News

Agosto 2023

La FIPSAS PRESENTA I “GIOCHI DEL MARE”

Si svolgerà a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI (c/o il Palazzo H – 1° piano – Piazza Lauro De Bosis, 15), il 1 settembre, alle ore 12:00, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 dei “Giochi del Mare”: l'unico evento sportivo ecosostenibile che fonde le discipline del mare con quelle legate alla spiaggia e all'aria aperta. La manifestazione, in programma all’Isola d’Ischia (NA) dal 14 al 17 settembre p.v., verrà realizzata in collaborazione con tutti e sei i Comuni dell'Isola e con la Città Metropolitana di Napoli. La stessa, che ha ottenuto il supporto sia del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sia del Dipartimento per lo Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che di alcune aziende, tra cui Suzuki, è stata patrocinata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e da diverse Direzioni della Rai, tra cui, tanto per citarne alcune, Rai per la Sostenibilità, TgR, Rai Radio 1, Rai Italia e Rai Campania.

Interverranno alla conferenza in qualità di relatori: Dott.ssa Silvia Salis – Vicepresidente Vicario CONI; Sen. Claudio Barbaro – Sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Dott. Flavio Siniscalchi – Capo Dipartimento per lo Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri; Capitano di Vascello (CP) Cosimo Nicastro – Capo Ufficio Comunicazione del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera; Dott. Antonino Miccio – Direttore AMP Regno di Nettuno; Dott. Paolo Ilariuzzi – Direttore Moto e Marine di Suzuki Italia; Prof. Ugo Claudio Matteoli – Presidente FIPSAS.

Modererà la conferenza stampa la conduttrice e giornalista Rai, Roberta Ammendola.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della conferenza stampa sul canale youtube FIPSAS

(...)
Giugno 2022

Due tentativi di record del mondo in apnea per disabili nel mare di Scarlino

Per Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani un nuovo tuffo nel blu con Sos Villaggi per Bambini Italia
Dai Giochi del Mare di Vasto all’acqua di Scarlino, in provincia di Grosseto. Ilenia Colanero, e Fabrizio Pagani il 30 giugno proveranno a stabiliro il nuovo record del mondo in apnea per disabili. Entrambi, nella passata stagione, sono stati protagonisti in terra d’Abruzzo e, per la Colanero, è addirittura arrivato un record iridato in compagnia di Sos Villaggi per Bambini Italia.
La Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in collaborazione con la Guardia Costiera assisterà i due recordman in una nuova impresa che vedrà l’atleta abruzzese e quello umbro cimentarsi in una specialità totalmente nuova che presenta grandi differenze da quella proposta in piscina. Stavolta, nella ‘Solmine deep water area’ si cercherà la profondità lungo un cavo guida che verrà posizionato all’interno del campo gara: in superficie ci saranno i giudici internazionali della Cmas (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) mentre in acqua gli istruttori dello Scarlino Diving Center con i tecnici della Fipsas che garantiranno ogni aspetto legato alla sicurezza. A supervisionare ogni cosa la Croce Rossa Italiana insieme all’imbarcazione di Sos Villaggi per Bambini Italia.
La stretta collaborazione della Fipsas con l’Ambito Maremma Toscana Nord, il Comune di Scarlino e la Nuova Solmine è riuscita a portare in provincia di Grosseto un evento sportivo di alto rilievo capace di dimostrare che le ‘differenze’ in acqua svaniscono, che la disabilità è un semplice status che non impedisce percorsi di successo. (...)